LE FOTOGRAFIE CHE MI RAPPRESENTANO

Se dovessi scegliere poche immagini per rappresentare il mio attuale sentire fotografico, non avrei dubbi: sceglierei queste 3.

foto di eloj
Senza Titolo – foto di eloj

La prima esprime le mie propensioni estetiche: equilibrio compositivo, armonia delle forme, utilizzo di luci ed ombre per generare spazi talvolta solo apparenti.

 

 

 

Eros e Thanatos - foto di eloj
Eros e Thanatos – foto di eloj

La seconda esplicita la mia continua ricerca visiva di elementi che possano assurgere a simboli: mostrare qualcosa che travalichi i limiti denotativi del particolare e contingente per divenire, attraverso un processo connotativo, sintesi concettuale.

 

 

Predatori e Prede - foto di eloj
Predatori e Prede – foto di eloj

La terza è legata ai molteplici processi di rivisitazione e rilettura del dato reale: cambiare il proprio punto di vista per scoprire e cogliere l’infinita varietà racchiusa in un granello di sabbia; cercare la straordinarietà nell’ordinario, senza apportare alcuna modifica se non quella di vedere con occhi diversi.


Infine l’omogeneità delle tre fotografie rappresenta la mia propensione nel ricercare un dialogo tra le immagini; dialoghi talvolta originatisi in fase di scatto, tentando di costruire delle serie capaci di sviscerare un tema in profondità, talaltre costruiti successivamente, individuando elementi di contatto tra immagini raccolte in tempi differenti.
Dimenticavo un’ultima cosa: il testo; fondamentale per guidare e condurre l’osservatore all’interno del mio immaginario, consapevole del fatto che una fotografia, se buona, può raccontare infinite storie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...